Tribute to Elsa
Da sempre il mondo della moda trae ispirazione dal mondo dell’arte in una continua commistione di stili ed esperienze.
Ma quando è la moda ad essere arte, può essere musa ispiratrice di sperimentazioni continue.
Elsa Schiapparelli viene considerata tutt’oggi una pioniera del prêt-à-porter per la sua straordinaria inventiva, gusto, e innovatività.
Ha reinventato la moda, mettendo in piedi i primi “show”, le sfilate o per aver destrutturato l’idea di donna “chiusa” fra i propri abiti introducendo le cerniere a vista.
Amante dei tessuti inusuali, delle decorazioni e dei colori sgargianti come il rosa shocking da lei inventato, ha rotto gli schemi ispirando negli anni artisti in tutti i campi, tra cui Salvatore Dalì, con il quale ha collaborato dando vita alle celebri creazioni come l’aragosta dipinta sulla gonna di un abito bianco o la Scarpa-cappello.
Proprio al suo surrealismo, alla voglia di andare oltre, al suo senso del meraviglioso libero dal controllo della ragione e della morale, nonché alla sua classe e innato gusto, Catuma dedica una special edition.
Come lei, che amava sbizzarrirsi con i materiali, tra cui il vetro con il quale realizzò un abito, o il plexiglass, con il quale forgiò bijoux visionari per l’epoca.
Il marchio mixa materiali e stili e gioca con gli intarsi e le decorazioni ponendo insieme acciaio, ottone e pietra declinata, ovviamente, nel suo colore prediletto: il rosa.
La special edition “Tribute to Elsa” presenta un anima in acciaio con frontale in sottile e impercettibile ardesia rosa: quaranta pezzi unici arricchiti da una decorazione in ottone posta su un lato del frontale che ricorda i ricami presenti negli anni ’30 della stilista.